lunedì 8 giugno 2015

La regina dei manga



Rumiko Takahashi è una fumettista e character designer giapponese.È diventata, grazie alle sue opere, una delle mangaka di maggior successo, popolarità ed influenza del Giappone, tale da essere nota anche come la regina dei manga.

Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga.Ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture. Le opere della Takahashi, pur altamente intrise di cultura giapponese, sono infatti diffuse ed apprezzate su tutto il pianeta, e l'autrice è una delle fumettiste più famose al mondo.

La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi, è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.

La saga delle sirene


E' una serie formata da 3 volumi in totale, Il bosco della sirena, Il segno della sirena e La maschera della sirena.La serie tratta un'antica leggenda giapponese,secondo cui la carne di sirena è in grado di garantire l'immortalità se mangiata, tuttavia c'è anche una grossa possibilità di perdere la vita o trasformarsi in una creatura dannata, detta anche "essere imperfetto". La saga delle sirene racconta la storia di Yuta, un immortale che è in vita da 500 anni e va in giro per il Giappone alla ricerca di una cura che gli consenta di tornare un normale essere umano. In queste ricerche incontra altre persone che hanno avuto a che fare con la carne di sirena.

Nessun commento:

Posta un commento