lunedì 8 giugno 2015

Le menti del 1957



Daniel Bovet (Neuchâtel, 23 marzo 1907 – Roma, 8 aprile 1992) è stato un biochimico ed esperantista svizzero naturalizzato italiano, vincitore del Premio Nobel per la medicina nel 1957.
I suoi studi e le sue ricerche nel campo della chemioterapia e della farmacologia hanno permesso di migliorare la qualità e l'efficacia di molti trattamenti medici, in particolare dei sulfamidici (con nuovi prodotti antibatterici di sintesi), degli antistaminici (con una serie di farmaci ad azione più specifica) dei simpaticolitici (con nuove medicine per ridurre la pressione arteriosa, le alterazioni del sistema nervoso simpatico e degli stati di ansia), e dei miorilassanti (con i curari di sintesi, fra cui in particolare la gallamina, che hanno azione coadiuvante in chirurgia perché provocano un efficiente rilassamento muscolare).
Questi importanti contributi valsero a Bovet il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1957.

Tsung- Dao LeeVincitore del premio Nobel nel 1957, all'età di 31 anni, ha lavorato nel campo della fisica delle alte energie e della meccanica statistica.
Ottenne il premio nobel insieme al collega Chen Ning Yang per il lavoro sulla violazione della legge di parità in fisica delle particelle, verificata sperimentalmente da Wu Jianxiong (Wu Chien Shiung): essi furono i primi cinesi a vincere il premio Nobel.
Nato e vissuto a Shanghai, Tsung-Dao Lee giunse negli Stati Uniti d'America nel 1946, dove ottenne il PhD in fisica teorica lavorando con Enrico Fermi.










Aexander Robertus Todd, barone Todd(Glasgow, 2 ottobre 1907 – Cambridge, 10 gennaio 1997), è stato un chimico scozzese. Le sue ricerche sulla struttura e la sintesi dei nucleotidi e dei nucleosidi gli valsero il premio Nobel per la chimica nel 1957.









Chen Ning Yang


Ottenne il premio Nobel nel 1957, insieme al collega Tsung-Dao Lee, per il lavoro sulla violazione della legge di parità in fisica delle particelle, verificata sperimentalmente dalla connazionale Chien-Shiung Wu. Lee e Yang furono i primi cinesi a vincere il premio Nobel.
È l'elaboratore, insieme a Robert Mills, della omonima teoria che è alla base del Modello standard.
Gli è stato dedicato un asteroide, 3421 Yangchenning.

Nessun commento:

Posta un commento